Informazioni sull'add-on "Profiler"
INTRODUZIONE
L'add-on Profiler vi permette di creare elementi di libreria generati dall'estrusione di un profilo lungo un percorso lineare o curvo.
COME SI INSTALLA L'ADD-ON "Profiler" ?
Per installare l'add-on "Profiler", copiate il file "Profiler" nella vostra cartella Add-Ons designata (solitamente la cartella Add-Ons nella cartella ArchiCAD 12). In questo caso, l'add-on sarą automaticamente caricato al prossimo avvio di ArchiCAD. Alternativamente, potete salvare l'add-on in qualsiasi posizione del vostro disco fisso, e caricarlo usando il Gestore Add-On (menu Opzioni).
Il nuovo comando "Profiler" apparirą, per default, nel menu secondario "Design/Extra Design".
COME USARE L'ADD-ON "Profiler" ?
Per creare un oggetto:
- Nella finestra di lavoro di pianta, disegnate il profilo che volete estrudere usando qualsiasi elemento di costruzione e disegno ArchiCAD. Per creare forme complesse, raggruppate assieme diversi elementi.
- Selezionate il profilo e scegliete il comando Profiler dal menu Design/ Extra Design.
- Nella finestra dei settaggi del Profiler, che apparirà a video, selezionate le opzioni appropriate:
- Scegliete tra le opzioni geometriche lineare o curva usando i due pulsanti sulla parte superiore del dialogo.
- Settate l'altezza del punto di inserimento.
- Selezionate un punto di inserimento o attivate l'opzione "Click sulla Pianta per decidere" per definirlo graficamente.
- Configurate gli attributi (tipo linea per i contorni, colore penna, retino, materiale) del nuovo oggetto e assegnategli un lucido.
- Click su OK per confermare.
- Se avete attivato l'opzione "Click sulla Pianta per decidere", ora dovrete cliccare in qualche punto sulla pianta per indicare il punto di inserimento.
- Definite il percorso nello stesso modo che usereste per disegnare un muro curvo o un polimuro.
- Salvate l'oggetto.
Per creare un oggetto con un percorso o un asse già disegnato:
- Disegnate sia il profilo che il percorso/asse, e selezionateli come due gruppi separati.
- Scegliete il comando Profiler dal menu Design/ Extra Design. La finestra di dialogo Settaggi Profiler appare (vedi sopra).
- Assicuratevi di scegliere il metodo geometrico appropriato (un percorso lineare può essere considerato come asse e viceversa)
- Settate l'altezza del punto di inserimento (notate che se il profilo viene ruotato attorno ad un asse, l'altezza si riferirà al punto più basso dell'asse stesso).
- Configurate gli attributi e selezionate il lucido per l'oggetto.
- Click su OK per confermare.
-
- Con il metodo geometrico lineare, dovrete cliccare sul punto di inserimento. Questo deve essere un punto del profilo - può anche essere un Hotspot al di fuori del profilo, ma allora dovrà essere raggruppato con esso.
- Con il metodo geometrico curvo, dovrete cliccare due volte: la prima, per definire la posizione del punto più basso sull'asse, la seconda per indicare la direzione verso cui l'oggetto verrà ribaltato. (Se l'asse non é ribaltato, dovrete cliccare una sola volta.)
- Salvate l'oggetto.
NOTE
- Il profilo deve essere disegnato con la parte superiore verso l'alto (non ruotato).
- Un asse disegnato parallelamente all'asse y verrà considerato verticale; se l'asse é ribaltato, anche l'oggetto verrà posizionato ribaltato.
- Quando disegnate il percorso, la direzione del profilo dipende dalla direzione verso cui avete disegnato la linea. (Questa comunque potrà essere modificata nella finestra di dialogo per i settaggi dell'oggetto.)
Dichiarazione:
Questo software viene fornito "COSI' COM'E'," siate consapevoli che esso può contenere degli errori. Graphisoft declina ogni garanzia o respondabilità di qualsiasi tipo.
©2008 Graphisoft.
Tutti i diritti riservati.
ArchiCAD é un marchio registrato Graphisoft.
Altri nomi di prodotti e compagnie sono marchi registrati dei rispettivi proprietari