AC13-3000to3235-ReleaseNotes-ITA

Note di Rilascio


Archicad 13 Hotfix#2* (revisione 3235)

Per Server BIM ed Archicad.

Questo Hotfix corregge importanti bachi scoperti nella versione originale di Archicad 13 (3000) e del Server BIM. Questa Hotfix può essere applicata a tutte le configurazioni di Archicad 13 e Server BIM (3000 e successive). E’ applicabile a tutti i tipi di licenze (Commerciale, Studente e di Prova).

*Hotfix#1 (Build 3013) è stata rilasciata solamente per alcuni paesi, ergo, questa è la prima Hotfix ‘Pubblica’.

Installazione:

Il processo dell’Hotfix cercherà automaticamente l’applicazione per tre istanze seguendo questo ordine:

  1. Archicad 13 (Contenente MEP,Ecodesigner, e tutti gli Add Ons Graphisoft)
  2. Graphisoft Server BIM (Contenente il Gestore del Server BIM, una separata applicazione che può essre opzionalmente installata dal DVD di Archicad 13)
  3. Standalone del Gestore del Server BIM (Questa si riferisce alla versione standalone del Gestore del Server BIM, una separata applicazione che può essre opzionalmente installata dal DVD di Archicad 13)

Se Archicad 13 e/o il Gestore Server BIM standalone sono stati trovati, perchè installati nel vostro computer, potete scegliere di aggiornarli o meno.

Se il Server BIM è stato trovato perche installato nella vostra macchina, sarà automaticamente aggiornato se risultasse obsoleto.

Se Archicad e stato aggiornato, ma non uno dei suoi componenti(ad es. MEP o EcoDesigner), l’installer ve lo segnalerà e potrete scegliere di aggiornarli.

Importante Note per gli utilizzatori Teamwork:

Per lavorare in Teamwork Archicad richiede che i clienti, il Gestore del Server BIM ed il Server BIM posseggano lo stesso numero di revisione (numero di Hotfix).

Se state lavorando con un cliente Archicad la cui versione di revisione e differente di quella del Server BIM, non potrete lavorare in TeamWork prima che la stessa hotfix del Server BIM sia installata. (Lo stesso vale per tutti i clienti Archicad che stanno lavorando dal medesimo Server BIM)

Di conseguenza, se decidete di aggiornare un cliente Archicad o il Server BIM, dovete informarne tutti clienti affinche procedano all’aggiornamento in modo da ripartire con una stessa revisione (hotfix) di Archicad.

Per gli uffici che lavorano col Teamwork, il processo di hotfix dovrebbe essere definito centralmente da un CAD manager / Responsabile CAD o dal designato responsabile, alfine d’assicurare che tutti i componenti siano aggiornati e sincronizzati in modo che nessun utente Teamwork sia escluso e con hotfix differente dagli altri.

Note per gli utenti Artlantis 3 su Mac:

Se l’aggiornamento dell’Add-on è stato installato nel vostro sistema prima d’aver installato l’Hotfix 2, potrebbe visualizzarsi un messaggio d’errore all’apertura di ArchiAD.

Soluzione: Rimuovere il file Artlantis Render Studio 3 Out.apx dalla cartella /Applicazioni/Archicad/Archicad13/Add-Ons/Import-Export poichè e ridondante.

Installazione per Punti:

  1. Assicurarsi di avere i diritti d’amministratore del computer. Assicurarsi che nessun dei componenti Archicad sia stato modificato (ad es. rinominato). Se si sta aggiornando il Server BIM, assicurarsi inoltre ci si sia loggati con lo stesso utente che lo ha originariamente installato.
  2. Quando si avvia il pacchetto dell’hotfix, il processo cerchera automaticamente nel vostro computer le tre opzioni dell’applicazione (Commerciale, Studente o Prova)

Per Archicad o il Gestore del Server BIM Standalone:

  • Se nel vostro computer avete copie multiple di Archicad o il Gestore Server BIM standalone, quando l’installer trova in modo automatico una copia, se volete aggiornare una istanza differente, potete usare il pulsante Naviga per individuarla. Avrete la necessità di avviare l’installer tante volte quante saranno le copie Archicad/Gestore Server BIM da voi copiate.
  • Se l’installer di Archicad o del Gestore del Server BIM trova “non aggiornato” (not up to date), avrete anche l’opzione di non aggiornarlo: fare clic su “Non aggiornare (il programma) ora”.

L’aggiornamento del Graphisoft Server BIM

  • Se il Server BIM è installato e non è aggiornato, dovrà essere aggiornato; non avrete nessuna scelta per l’aggiornamento ad eccezione la cancellazione per processo di Hotfix.
  • Solamente un Server BIM potrà essere installato in un computer, ecco perchè non esiste nessuna opzione per selezionare una diversa locazione del programma rispetto a quello trovato dal processo d’aggiornamento.

  1. Appena prima del lancio dell’hotfix, un pannello riassuntivo visualizza quale programma e relativa posizione sarà aggiornato.
  2. Se il programma d’aggiornamento (Archicad 13 o il Gestore del Server BIM) è in funzione nella vostra macchina, potete tralasciare la procedura attraverso il comandi di prompt. Diversamente, durante l’aggiornamento del Server BIM, il processo fermerà automaticamente il vostro Server BIM. Solamente ad aggiornamento avvenuto, il Server BIM potrà essere nuovamente avviato. Durante l’intervallo d’aggiornamento, gli utenti che stanno lavorando nel progetto di Gruppo gestito dal Server BIM, saranno off line e non potranno accedere al Server. Sarà quindi inibito la trasmissione e ricezione dei cambiamenti fintanto il Server BIM non sarà nuovamente avviato e gli utenti non saranno nuovamente on line. Se volete che il Server BIM si avvi automaticamente all’avvio del vostro Sistema Operativo, attivare l’opzione “Avvia Server BIM con il Sistema Operativo” presente nel Dialogo preferenze del Server BIM.

Lista delle correzioni presenti in questa hotfix: (only english)

Scarica questa Hotfix